..cioè del perchè i piccioni domineranno il mondo.

L’antefatto si sa, ho delle tortore che mangiano sotto la mia finestra, però la cosa è stata scoperta anche dai 7 o 8 piccioni che girano qui, che vengono anche loro dando noia alla tortora e facendomi temere per le ire degli altri condomini.

Il piccione non è più spaventato nè dall’agitare dello straccio, nè dal mio ViaSciòSparisci, allora cosa ci viene in mente forse anche sobillati dall’aver visto la gara di tiro al piattello alle Olimpiadi? Compriamo una pistola ad acqua e li spruzziamo, senza far loro male, così solo per spaventarli e convincerli che non sono desiderati.

Ieri mattina entro in un negozio di giocattoli e chiedo del fucile ad acqua con la gittata più lunga che hanno. Tra le risatine del venditore e gli sguardi di invidia dei bambini presenti, esco con un coso a pompa tutto colorato e dall’aspetto bellicoso. A casa, carichiamo, pompiamo ben bene, e spruzziamo il primo piccione che si presenta (quello scuro che ha vinto la battaglia dei tangueiros di cui parlavo qualche post fa). Il piccione batte in ritirata.

E fu sera, e fu mattina, secondo giorno.

Stamattina lo stesso piccione si ripresenta, e basta far vedere il muso di plastica arancione del megafucile a pompa per farlo volare via. Stupidamente ignari, esultiamo.

A mezzogiorno, in seguito ad una serie di moine alla tortora, culminate nell’offrire semi e muesli che lei graziosamente accetta, i piccioni decidono di presentarsi in squadra compatta. Armiamo e pompiamo, e sorpresa..non solo non si spaventano per niente a vedere il fucile, ma fanno appena un passetto più in là se l’acqua li sfiora, e proseguono imperterriti nella loro opera di becchettamento, anzi qualcuno si crogiola anche un po’ sotto lo spruzzo, perchè si sa, fa caldo per tutti, anche per i piccioni, e un po’ di refrigerio non fa schifo manco a loro. Furbescamente, si tengono ben vicini alla tortora, così per scacciarli dobbiamo accettare che ci siano perdite tra i civili oppure dobbiamo evitare di sparare.

La conclusione del mio consorte è stata che i piccioni sono come i Borg di Star Trek, appena ne uccidi uno con una certa arma, gli altri si adattano e diventano immuni. Ricordo che i Borg in Star Trek rischiano seriamente di dominare l’universo, e la regina Borg viene fermata dal capitano Janeway soltanto facendosi assimilare e sfruttando la collettività della loro mente per propagare un virus. Cosa faccio, comincio a  cucirmi un costumino da piccione per infiltrarmi e attaccargli il raffreddore?

Annunci